Search results for " semiotica dell'arte"
showing 3 items of 3 documents
Immergersi nel visivo
2021
Con l’avvento delle tecnologie digitali si assiste progressivamente al diffondersi del termine immersività. Questo lemma, che ha la sua radice nel latino mergĕre, tuffare, rimanda a forme esperienziali di un corpo completamente avvolto e inglobato, e rende conto di un rapporto con l’immagine, e in generale con l’oggetto di conoscenza, da una dimensione puramente astantiva a una immersiva, in cui l’esperienza si fa presenza (Eugeni 2018). In questa accezione, l’effetto immersivo solleva una serie di questioni che chiamano in causa la dimensione genealogica delle varie forme mediali e le strategie di costruzione dell’esperienza estetica elaborate in seno alla storia delle arti e delle immagin…
La pittura di mercato. Il “parlar coperto” nel ciclo Fugger di Vincenzo Campi di Lucia Corrain
2021
Recensione del volume di Lucia Corrain, "La pittura di mercato. Il “parlar coperto” nel ciclo Fugger di Vincenzo Campi," Milano-Udine, Mimesis, 2019. Strutturato in tre parti – “Il cibo e la rappresentazione pittorica”, “Il ciclo diVincenzo Campi per Hans Fugger” e “Considerazioni metodologiche e conclusive” –, il libro si concentra su un corpus di cinque opere: una serie che Campi realizzò tra il 1580 e il 1581 per il ricco e devoto banchiere Hans Fugger e ancora oggi conservata nel castello di Kirchheim (Germania). In contrasto con la molteplicità delle interpretazioni che ne sono state date, Lucia Corrain esplicita la singolarità del suo lavoro mosso dalla ricerca di forme di coerenza tr…
L’ellissi riflessa. Le fatali attrazioni nel vuoto di Eco e Narciso
2021
A partire dalla mostra a Palazzo Barberini (Roma), "Eco e Narciso: ritratto e autoritratto nelle collezioni del MAXXI e delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini", questo contributo mira a investigare i cortocircuiti anacronici che i contemporanei display espositivi rendono possibili nel dialogo tra opere del passato e della contemporaneità. Nello specifico, dell'intera esposizione viene analizzato quanto presente nelle prime due sale: l'istallazione Le ore di Luigi Ontani nella sala affrescata da Pietro da Cortona, Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) e la contigua sala ovale in cui il Narciso - attribuito a Caravaggio - si trova in dialogo con l'istallazione Eco nel vuoto di Giul…